Pavillon ARTaud | Arte e didattica della multimedialità

La stazione Toledo della metropolitana di Napoli

La nuova stazione Toledo della Metropolitana di Napoli eletta la più bella d’Europa

Lascia un commento

Toledo è la nuova stazione della Linea 1 metropolitana di Napoli aperta al pubblico da lunedì 17 settembre. Prende il nome dalla via più centrale della città e entra a far parte del circuito delle “Stazioni dell’Arte” di Metronapoli.

Il progetto, che porta la firma dell’architetto catalano Oscar Tousquets Blanca, presenta gli interni con opere di William Kendridge, Bob Wilson e Achille Cevoli, sui temi della luce e del mare, con mosaici e installazioni.
Aperta da poche settimane, è stata selezionata dal quotidiano inglese Telegraph come la più bella stazione di metropolitana di tutta Europa. 
Le Stazioni dell’Arte della metropolitana partenopea nascono da un progetto promosso dall’amministrazione comunale per rendere i luoghi della mobilità più attraenti e offrire a tutti la possibilità di un incontro con l’arte contemporanea. Gli spazi interni ed esterni delle stazioni hanno accolto, con il coordinamento artistico di Achille Bonito Oliva, oltre 180 opere di 90 tra i più prestigiosi autori contemporanei, costituendo uno degli esempi più interessanti di museo decentrato e distribuito sull’intera area urbana, un museo che non è spazio chiuso, luogo di concentrazione delle opere d’arte, ma percorso espositivo aperto, per una fruizione dinamica del manufatto artistico. La realizzazione delle stesse stazioni, affidata ad architetti di fama internazionale ha rappresentato un momento di forte riqualificazione di vaste aree del tessuto urbano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...