Pavillon ARTaud | Arte e didattica della multimedialità

Logo "vice versa"

“vice versa”: il Padiglione Italia alla 55^ Biennale di Venezia

Lascia un commento

Francesco Arena, Massimo Bartolini, Gianfranco Baruchello, Elisabetta Benassi, Flavio Favelli, Luigi Ghirri, Piero Golia, Francesca Grilli, Marcello Maloberti, Fabio Mauri, Giulio Paolini, Marco Tirelli, Luca Vitone, Sislej Xhafa.

Questi i nomi dei 14 artisti scelti da Bartolomeo Pietromarchi per il Padiglione Italia alla 55^ Biennale di Venezia che si terrà dal 1 giugno al 14 novembre 2013. A presentarli lo stesso curatore ed il Commissario del Padiglione, Maddalena Ragni, nella conferenza svoltasi a Roma nella sede del Mibac

Il titolo, “vice versa”, è ispirato ad un concetto teorizzato da Giorgio Agamben nel volume Categorie italiane. Studi di Poetica (1996), in cui il filosofo sostiene che «per interpretare la cultura italiana sia necessario individuare una “serie di concetti poltrente coniugati” capaci di descriverne le caratteristiche di fondo».
E nell’interpretarlo il curatore Pietromarchi creerà sette stanze, in ognuna delle quali verranno esposte le opere di due artisti in dialogo su uno specifico tema. Il paesaggio per Ghirri/Vitone, la storia per Mauri/Arena, la dialettica tra tragedia e commedia per Golia/Xhafa (che esporranno in esterno), le tradizioni per Maloberti/Favelli, l’illusione per Paolini/Tirelli, la libertà per Bartolini/Grilli, la tensione tra frammento e sistema per Baruchello/Benassi.

Sito della mostra

Pagina sul Padiglione Italia alla 55^ Biennale Arte sul sito della Biennale di Venezia

Articolo su Artribune

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...