Pavillon ARTaud | Arte e didattica della multimedialità

Copertina Visti & Scritti

Ferdinando Scianna: la sua vita in 350 scatti

Lascia un commento

«Per Ferdinando Scianna, uno dei più grandi ed importanti maestri della fotografia che abbiamo nel nostro Paese, c’è una sottile linea che separa la realtà dai sogni. Ce lo conferma con il suo nuovo libro, Visti & Scritti (Contrasto, pagg. 432, euro 24,90), nato proprio da un sogno ricorrente, “una piazza gremita di persone attraverso le quali ho vissuto la vita”, una di quelle in cui ci sono i vivi ed i morti, ci sono i suoi amici ed i suoi maestri, i ricordi della sua vita ricca di esperienze e di incontri straordinari che da Bagheria, in Sicilia, dove è nato nel 1943, lo hanno portato a viaggiare in tutto il mondo.» (Fonte: L’Affington Post, nell’articolo di Giuseppe Fantasia c’è una galleria con alcune fotografie tratte dal libro).

In  ogni pagina del libro un ritratto in bianco e nero di un grande personaggio della cultura, del cinema, della fotografia, della moda e della musica e tante persone comuni, incontrate dall’autore. Ci sono i ritratti di Giuseppe Tornatore e Mario Monicelli, ma anche della madre di Scianna e delle figlie, di Paolo Pellegrin, Henri Cartier-Bresson, e poi Ken Follett, Toni Servillo, José Saramago, Karl Lagerfeld, Gianfranco Ferrè, Alberto Moravia, Roland Barthes e molti altri ancora.
Le immagini sono accompagnate da un testo in cui Scianna presenta le persone, descrivendole fisicamente e caratterialmente, con i loro vizi e le loro virtù, ricordando anche come e dove le ha incontrate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...